Le ultime due di luglio sono state settimane intense e piene di soddisfazioni per la Fraglia Vela Desenzano: prima il weekend di regate sociali, il 22 e il 23 luglio, con un buon numero di partecipanti, la cena di sabato 22 con oltre 90 persone a tavola e una rappresentanza del consiglio direttivo in trasferta in Croazia per vincere un campionato europeo. Poi questo fine settimana si è svolto all’insegna della socialità con una giornata di “open vela”, sabato 29 luglio, che ha riscosso molto successo, con circa 70 persone che hanno approfittato della “giornata di vela per tutti” e si sono goduti una minicrociera nel golfo di Desenzano, grazie ai soci armatori che hanno messo a disposizione le loro banche. Alcuni partecipanti non avevano mai vissuto l’esperienza della navigazione sul lago e per la prima volta hanno provato la meravigliosa sensazione di veleggiaresulle acque gardesane.

Domenica sera, 30 luglio, uno spettacolare allestimento nel porto Maratona ha richiamato  tantissima gente, non solo soci, ad assistere alla serata “Storiedamare” voluta da Aureliano Casuccio. Luci sull’acqua e i musicisti in barca ad attendere l’attore principale e regista dello spettacolo, Luciano Bertoli, che è arrivato via lago su una barchetta a remi declamando le prime battute. Purtroppo il suo intervento è stato interrotto da un improvviso temporale e la pioggia ha rovinato la scena ma non l’atmosfera: la serata si è poi svolta al coperto, nel salone della Fraglia, e i soci hanno apprezzato sia l’attenzione nel creare una vita sociale più intensa sia la bravura dell’attore e dei suoi musicisti.

«Desidero ringraziare tutti i soci che hanno partecipato agli eventi di queste settimane – afferma la presidente dell’associazione Romana Fosson –,tutti i desenzanesi e gli ospiti che hanno accolto l’invito in Fraglia lo scorso sabato e domenica e, in modo particolare, ringrazio Aureliano Casuccio, direttore amministrativo e coordinatore degli eventi FVD – per il grande lavoro che ha svolto questo fine settimana. Ha dimostrato disponibilità e generosità eccezionali nei confronti del circolo».

Il prossimo appuntamento sarà a Ferragosto, con la “Regata Optimist”(le barchette di iniziazione alla vela, usate dai bambini), una scherzosa uscita nel golfo di Desenzano con a bordo gli adulti! Secchiate d’acqua e scherzi saranno ammessi per tutta la giornata.

La Fraglia invita ancora cittadini e ospiti nel “teatro” del porto Maratona, domenica 20 agosto alle 21 per “Guarda che luna”, serata di canto e dintorni diretta dal maestro Dario Bonetta. Si esibiranno vari cantanti, abbracciando generi musicali diversi sotto le stelle, accompagnati dalle onde del lago. Ingresso libero.

Dopo l’estate, da ottobre, ripartiranno anche “I mercoledì della Fraglia”, incontri conviviali e culturali presso il circolo, aperti a tutti.