Continuano le ricerche dell’istruttore Claudio Valle, caduto in acqua la scorsa domenica 21 luglio per cause ancora da accertare. La presidente Romana Fosson e tutta la Fraglia Vela Desenzano sono vicini alla famiglia Valle, in particolare alla moglie Diamyla e ai figli Gaia e Federico.

Nel pomeriggio in cui è avvenuto l’incidente le condizioni meteo e del lago erano assolutamente tranquille. La barca stava percorrendo un tratto del basso lago tra Desenzano e Padenghe molto frequentato, per cui l’incidente deve essere avvenuto repentinamente, dato che gli altri naviganti nei dintorni non si sono accorti di nulla.

A bordo dell’imbarcazione, con l’istruttore, c’erano due allievi ipovedenti che sono stati tempestivamente soccorsi e riaccompagnati al porto Maratona. Nonostante le ricerche allertate con la massima urgenza, coordinate dalla Guardia Costiera con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e della Fraglia Vela Desenzano grazie alle numerose barche dei soci, Claudio al momento risulta ancora disperso.

Claudio, 65 anni, viveva a Rezzato con la sua famiglia, uomo di grande esperienza, appassionato di vela ed ex militare dell’Aeronautica in pensione, collaborava con la Fraglia Vela da parecchi anni, occupandosi dei corsi di vela, con le scuole e i ragazzi durante l’estate, usciva in barca a vela con disabili e ipovedenti, attività per la quale aveva seguito molti corsi della Federazione Italiana Vela. Era l’ideatore e organizzatore della giornata evento “Velabile” della Fraglia.

Anche i suoi due figli, Gaia e Federico, sono velisti e istruttori di vela: la vela è di casa nella famiglia Valle, una passione forte che Claudio ha saputo trasmettere non solo ai figli ma anche a tanti giovani e persone con disabilità.