Prosegue la stagione delle regate invernali alla Fraglia Vela Desenzano con al via sabato 2 dicembre la  31^ edizione del Gellaser, storica manifestazione dedicata alle derive che, dopo il briefing pre regata,  ha  concluso la prima giornata con due prove in acqua, nonostante  condizioni meteorologiche decisamente avverse in  questa fine d’anno particolarmente fredda e ventosa.

Domenica 3 dicembre, all’insegna di una splendida giornata invernale fredda ma soleggiata e con vento sostenuto, si è compiuto il primo giro di boa delle quattro giornate previste del 32° Cimento Invernale e 26° Santarelli Days. Anche in questa occasione la flotta in acqua ha contato oltre sessanta imbarcazioni,

Strepitoso il colpo d’occhio dal lungo lago di Desenzano con il golfo animato da una insolita flotta multicolore che silenziosa si spostava da una boa all’altra.

Eccellente, come sempre,  la regia dell’Ufficiale di regata Mino Miniati che, coadiuvato da : Piera Bettoni, Raffaele Valsecchi e Paolo Zanellato, ha permesso al Comitato di Regata di portare a termine tre prove.

Nella Classe Dolphin 81 dopo 6 prove il podio è tutto Fraglia con al  1° posto “Insolente” con Giovanni Perani al timone mentre “Capovento” con Mattia Polettini, malgrado due belle prove odierne,  scende in  2^ posizione.  Al 3° posto è “Back in Black con Pietro Parisi mentre grande assente nelle prove odierne per un danno allo scafo è “Baraimbo” del team lonatese Razzi/  Imperadori.

Nei Meteor dopo cinque  prove guida la classifica “Coocoon” timonato da Margherita Mesini (FVD), secondo è “Miseria Nera” con  Pier Antonio Acquaviva (FVD) e terzo è “Synergos” con Marco Franchi ( CV Jesolo).

Per la classifica Asso 99 mantengono le posizioni:  “LeonAsso” di Andrea Farina (CN Brenzone) ancora primo in classifica e “Kiss my Asso”  di Davide Leardini (CN Brenzone)., secondo. Al terzo posto è “Gradasso” , imbarcazione del Liceo Sportivo di Brenzone, timonato da Tommaso  Gallina con a bordo il coach FVD, Davide Ferrari, a coordinare i giovani atleti.

Dopo cinque prove  la classifica Orc è guidata da “Surprendimi” di De Rossi Michele (Il Paterazzo), seguito da  “Speedy” di Bottacini Bruno (YC Torri), e “Lalissa” con al timone il campione di casa, Bruno Fezzardi.

Buone le prestazioni degli allievi dei Corsi di Vela FVD con, nella Classe Asso 99, Marco Pedroni e Stefano Giroli rispettivamente al 4° e 5° posto.

Nei Dolphin 81, primo della Scuola Vela è Marco Luzzi che chiude le sei prove al 9° posto.

La giornata è proseguita con un bellissimo momento di convivialità a terra con musica ad accompagnare la tradizionale pasta dopo regata e con un brindisi all’insegna delle prossime feste natalizie.

Prossimo appuntamento, dopo la consueta sospensione di dicembre, il 14 gennaio per l’apertura ufficiale della stagione 2024 con la  terza giornata del Cimento Invernale.