L’estate 2022 è stata una stagione ricca di successi per la Fraglia Vela Desenzano: in diverse occasioni, non da ultimo il Trofeo Optimist d’Oro, il circolo è stato animato da centinaia di atleti provenienti da tutta Italia; non sono mancate neanche importanti vittorie a livello nazionale ed internazionale, tra cui il successo di Emilia Salvatore al Campionato Europeo Optimist in Danimarca.

L’inverno, tuttavia, non è sinonimo di letargo per la Fraglia Vela Desenzano che già guarda agli appuntamenti del mese di novembre e della stagione che sta per iniziare: si parte già domenica 13 novembre con la prima prova del 31° Cimento Invernale, valido anche come 25° edizione dei Santarelli Days, organizzato quest’anno in collaborazione con il Vela Club Desenzano e il Nauticlub Moniga.

La manifestazione, che come si accennava inaugurerà la stagione delle regate invernali del Basso Garda, vedrà la presenza di una nutrita flotta di Dolphin 81, a cui si aggiungeranno diversi equipaggi Meteor, Asso 99, Surprise e vari Crociera che gareggeranno nella Classe ORC in tempi compensati.

I partecipanti saranno impegnati in percorsi a bastone, che potranno essere sostituiti, in base alle condizioni meteo, da una regata costiera facente rotta su Moniga e ritorno.

Sempre nel mese di novembre, largo anche alle sportivissime derive: una settimana dopo il 31° Cimento Invernale, prenderà il via l’inossidabile “Gellaser”, contest velico giunto alla 30° edizione dedicato alle derive fortemente voluto e riproposto da Steven Borzani e Stefano Girelli, che ne hanno determinato la rinascita e il successo nel corso delle ultime edizioni. Il circuito Gellaser, una sorta di serie di sessioni di allenamento collegiale multiclasse, si articolerà su cinque giornate, con uno o due appuntamenti al mese, a partire dal 19 novembre, data della tappa inaugurale, fino al 19 febbraio.

Le attività non finiscono qui: nel corso dell’inverno, i soci della Fraglia Vela Desenzano attendono con entusiasmo la Ski Yachting, una “doppia sfida” il cui vincitore sarà decretato in base alla combinata di performance degli equipaggi in barca e sulla neve.