Segnale di partenza per la prima giornata della 31° edizione del Cimento invernale della Fraglia Vela Desenzano con la collaborazione del Vela Club Desenzano e il N.C. Moniga: inizia una nuova stagione ricca di appuntamenti nel golfo del basso Garda. All’insegna di una giornata di sole primaverile e di una Vinessa con punte di vento fino a 15 nodi, si conta in acqua una flotta di ben 60 imbarcazioni delle principali classi monotipi: Dolphin 81 , Surprise, Meteor , Asso 99 e la miscellanea classe ORC. Il tutto si è svolto sotto la regia dell’Ufficiale di regata Mino Miniati.

Dopo la sospensione per il Covid, l’attività della Fraglia Vela è ripartita con grande sprint: nell’invernale dello scorso anno si erano sfidate 40 imbarcazioni nelle acque del Garda. Si ripete quest’anno la stessa formula con ancora più entusiasmo e voglia di divertirsi degli equipaggi: in particolare quest’anno starordinariamente si contano in acqua ben 12 imbarcazioni con equipaggi formati da allievi provenienti dalle scuole vela: Fraglia Vela Desenzano, Lega Navale Desenzano, vela club Manerba, circolo Nautico Brenzone, scuola vela il Paterazzo,

Seppur ancora presto per fare pronostici al termine delle 3 prove nella classe Dolphin primeggia l’equipaggio di casa FVD Capovento di Marco Polettini timonata da Mattia Polettini, mentre Baraimbo 2 sempre FVD, detentore del titolo italiano 2022, con lo skipper Giovanni Piazzati chiude la prima giornata al secondo posto.

Nei Meteor, carena olandese, guida la classifica Synergòs timonata da Marco Franchi (FVD), secondo posto con Miseria Nera Pier Antonio Acquaviva (FVD).
Per il monotipo francese Surprise guida al momento la classifica l’equipaggio di Mhewa dell’austriaco Schmer Mike, mentre per la classifica asso 99 al primo posto Keasso di Max Tosi della società Canottieri Garda Salò.

La classifica Orc generale vede davanti a tutti con un altro equipaggio di casa FVD l’Ufo 22 Dolce Vita di Salvatore Granato timonata dal laserista Alessandro Archetti.

Il calendario del cimento invernale di FVD continua il 27 novembre, il 15 gennaio per concludersi nel we del 26-27 gennaio con una combinata sci-vela nella quale il sabato ogni equipaggio dovrà presentare un’atleta al cancelletto di partenza per uno slalom gigante, mentre la domenica sarà l’ultima occasione per giocarsi il titolo in acqua. Si ripropone quindi la famosa formula dello Sky yachting già sperimentata con successo negli anni passati.

Sabato 19 novembre sempre in Fraglia Vela Desenzano si svolgerà la prima giornata della 30 esima edizione del Gel laser riservata alle derive.