Considerazioni di fine stagione del coach Davide:

“Non basta guardare, occorre guardare con gli occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono”

(Galileo Galilei)

Una stagione colma di imprevisti e difficoltà, in cui lunghi periodi di isolamento hanno portato fisico e mente lontano dal vento e le onde del nostro lago. D’altro canto tutto ciò non ha fatto altro che rafforzare la grande passione e sentimento, nonché la quantità dell’impegno, che i nostri Optimist dedicano al nostro magnifico sport della vela.

Un’inizio precoce tra i freddi di gennaio/febbraio con allenamenti e partecipazione a Raduni Interzonali faceva presumere una stagione ricca di impegni.

Covid 19 ……..e un lungo periodo di interruzione forzata degli allenamenti fino a Maggio. I nostri atleti, sempre con la vela in testa e nel cuore, si sono tenuti in aggiornamento con degli incontri settimanali, svoltisi ONLINE, sul Regolamento di Regata grazie ai Giudici Carmelo e Carla.

L’amore per questo sport è immenso e riaffiora anche la voglia di regatare, sempre insita nella mentalità di questi giovani atleti.

Dunque sotto con gli allenamenti! Tra le basi di F.V Desenzano e Campione  Univela  i nostri Optimist hanno potuto svolgere sedute di allenamento intense e    molto produttive.

Nel periodo Optimist il DIVERTIMENTO deve fare da padrone, le regate devono essere affrontate con spensieratezza , i risultati……arriveranno!

Tuttavia molto spesso capita di essere preda di molteplici emozioni, positive e talvolta negative. Ogni vissuto costituisce una parte della fantastica crescita che i nostri piccoli regatanti stanno affrontando, e che un giorno li porterà ad essere grandi velisti.

D’altro canto per la Fraglia e l’Allenatore vedere un gruppo unito, composto da ottimi velisti e soprattutto amici tra loro anche nella vita sociale al di fuori della vela, è già un ottimo risultato.

….si torna in barca!!!!

Eccoci alle prime regate rappresentate dalle Selezioni Zonali…..Non sono ammessi errori.

Leonardo ed Eugenio nei cadetti si qualificano per il Campionato Italiano Coppa Cadetti raggiungendo il loro obiettivo; regateranno a Riva del Garda i primi di Settembre.

I nostri juniores sono incappati in tranelli e penalità, che fan parte di questo magnifico GIOCO chiamato regata, complice anche l’esuberanza e la pre-adolescenza di questi ormai grandi marinai.

Tuttavia la crescita continua, la voglia di riscattarsi è tanta….Ed ecco la rinascita!

La partecipazione del Team ad alcune regate Internazionali e Zonali sul Lago ha portato in luce la nostra preparazione e tutte le ore di allenamento hanno dato i loro frutti.

In vista le performance di Emilia al Trofeo Lombardi (16a su 238), Emilia ed Emanuele (in flotta Gold) al Trofeo Torboli, Filippo ed Elena molto bene al Trofeo Danesi.

Con l’ultima regata zonale (Trofeo Danesi a Bogliaco) chiudiamo in bellezza questa stagione portandoci a casa la regata con due barche nelle prime quattro posizioni della classifica sia nei cadetti che negli juniores.

Ma come citato all’inizio ormai la passione per la vela e per l’Optimist riscalda i cuori dei ragazzi talmente tanto da sfidare continuamente le condizioni impervie date dal freddo inverno Gardesano, con allenamenti ripetuti sia infrasettimanali che nei weekend che si protrarranno per tutto il periodo invernale.

Stiamo già pensando al 2021!!!!

Davide Ferrari