Abbiamo iniziato la trasferta con due ottimi giorni di allenamento con Maestrale fra i 15-20 nodi studiando il campo di regata con i nostri futuri avversari. Il primo giorno abbiamo iniziato a regatare con vento di Maestrale ma purtroppo durante la prima prova il vento, calando, è girato. Il comitato di regata ha annullato la prova e siamo ripartiti con vento da sud. L’equipaggio Perez-Tira ha iniziato con un 5°posto mentre il giovane equipaggio Tagliaferri-Toscano è partito con una buona prova resa vana da una partenza irregolare che ha portato ad una squalifica. La seconda prova di giornata è stata caratterizzata da un netto calo del vento, Perez-Tira hanno concluso con un 25° mentre Tagliaferri-Toscano con un 42°.

Il secondo giorno stesse condizioni e i nostri ragazzi Perez-Tira hanno fatto un ottimo 10-10-10 e l’equipaggio Tagliaferri-Toscano 47-11-35 lottando per la prima volta nel gruppo di testa. Finalmente Maestrale! Perez-Tira hanno confermato le loro doti con vento forte facendo un ottima giornata con 2-5-1 risalendo la classifica fino alla 5^ posizione, purtroppo invece l’equipaggio Tagliaferri-Toscano, a causa di problemi tecnici alla prima bolina della prima prova, si è dovuto ritirare da tutte le prove di giornata scivolando indietro nella classfica.

Anche l’ultimo giorno di regata 15-20 nodi di Maestrale, la flotta si è divisa in gold e silver. L’equipaggio Perez-Tira in gold ha lottato per la vittoria fino all’ultima prova (3-14-23) finendo in 6^ posizione a pochi punti dal podio. L’equipaggio Tagliaferri-Toscano ha regatato nella flotta silver cercando didifendersi al meglio. Il risultato dell’equipaggio Perez-TIra è stato ottimo ai fini della ranking ma ha lasciato l’amaro in bocca a causa di un’ultima prova non gestita al meglio delle loro possibilità. Per il giovane equipaggio Tagliaferri-Toscano ci sono stati ottimi spunti con vento leggero invece con vento di intensità maggiore queste esperienze porteranno il nostro nuovo equipaggio a migliorare anche con condizioni più impegnative. Francesco Bertagna.