Con l’inizio della primavera, decollano le attività della Fraglia Vela Desenzano che, dopo un Cimento Invernale di assoluto successo e molto apprezzato dai partecipanti, si prepara ad una stagione estiva di spessore.

Un primo, importante appuntamento si è tenuto nel corso del fine settimana appena concluso, con la 56° edizione del Trofeo Tridentina e 49° Edizione del Trofeo Visconti. La due giorni di regate, valida anche come campionato zonale Dolphin e ORC, ha impegnato i partecipanti prima in tecnici percorsi a bastone, poi, nella giornata di domenica, con una regata “lunga” aperta sulla rotta Desenzano-San Savino-Moniga-San Sivino e ritorno a Desenzano.

L’evento, organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con lo Yacht Club Parma, ha richiamato sulla linea di partenza oltre 20 equipaggi, che sabato sono stati messi alla prova da un Ander rafficato e sostenuto con raffiche fino a 18/20 nodi, mentre domenica hanno sofferto di più l’instabilità della brezza leggera.

Nella flotta Dolphin 81, iconico monotipo che ha fatto del Lago di Garda la sua location d’eccellenza, si è imposto l’equipaggio di casa su Baraimbo di Giovanni Pizzatti che ha messo il sigillo sulla seconda tappa del campionato zonale con una scoreline di 2-3-1-(6). Secondo posto per un altro portacolori della Fraglia Vela Desenzano, Joker di Umberto Grumelli, staccato da Baraimbo di sole tre lunghezze. Medaglia di bronzo per 20 Nodi-Studio Cavour di Fabio Garrini.

Quattro le prove disputate anche nella divisione ORC dove, al termine della serie, a salire sul gradino più alto del podio è stato il J/80 Antigraffio di Renzo e Luca Bezzan, seguito dal Machete 1994 Pora del Limone Sailing Team e dall’Este 24 Joker di Christian De Grandis.

La Veleggiata della Tridendina, aperta anche a imbarcazioni da diporto, ha visto trionfare, sia in tempo reale che compensato con rating FIV Yawn di Saverio Mor, che ha completato il percorso costiero in 4:15:48.

Con le Giornate Veliche di fine marzo e il Trofeo Tridentna – Trofeo Visconti  di questo weekend, ha preso il via una nuova stagione di regate alla Fraglia Vela Desenzano, che ora guarda con entusiasmo ai prossimi appuntamenti dedicati alle squadre agonistiche, ma anche alla monotipia e alle imbarcazioni d’altura.

Per consultare le classifiche complete del Trofeo Tridentina – Trofeo Visconti clicca qui.