La Fraglia Vela Desenzano grazie a Caipirinha del timoniere-armatore Martin Reintjes porta in alto anche i colori del movimento velico bresciano al Mondiale RS21 di Portorotondo. Sono 53 i team scesi in acqua dal 27 al 30 settembre in rappresentanza di 12 paesi e 4 continenti a dimostrazione di una classe monotipo in grande ascesa.

Dopo 10 prove e subentrato lo scarto, il Mondiale è dell’affiatato team bresciano davanti agli australiani di Nutcracker e agli italiani di Diva. Con Reintjes in barca il clarense della Fraglia Vela Desenzano Francesco Rubagotti,Daniele Cassinari dell’Associazione Nautica Sebina e Giulio Desiderato.

Per il timoniere-armatore di Desenzano è il secondo titolo iridato, dopo quello conquistato nei Melges32 ma dalle sue parole emerge una particolare soddisfazione: «Non nego di essere felicissimo per questo titolo di campione del Mondo RS21 conquistato dopo una splendida rimonta culminata proprio nell’ultimo giorno di regate in un’appassionante sfida contro gli australiani. Una giornata da adrenalina pura. È stato un Mondiale bellissimo, difficile con dieci prove combattute dall’inizio alla fine. Con più di 50 barche al via ogni errore ti poteva costare caro, prova ne sia il nostro 40°posto in prova cinque poi scartato. Ma è andata bene grazie anche a tutto il mio team, un gruppo di amici ancor prima di velisti dalla provata esperienza».